13 Ottobre 2019: Ascona, Cavaria, Chicago, Monaco, Palma

 

 

 

Ascona - Mezza maratona Ascona-Locarno

Chicago (USA) - Chicago Marathon

Monaco (GER) - Generali Munchen Maraton

Palma di Maiorca (ESP) - Zafiro Half Marathon +10k

Cavaria - Cross Country dei 7 campanili 16,1k (Piede d'Oro)

 

FOTO RV by Dodi

 

 

"No human is limited", parola di Eliud Kipchoge. Proprio lui. Vero: le condizioni di corsa erano perfette, quasi da laboratorio, con lepri, auto, laser, strada libera, meteo ideale. Ma lui ha corso 42 km e 195 metri in meno di due ore. Non omologati, certamente, ma ad un ritmo impressionante di 2'50"/km, ed ha dimostrato che i limiti umani sono spesso racchiusi tra le sole barriere che ci creiamo mentalmente.

E per sottolineare ancor più questo record, è arrivato un nuovo miglior tempo (omologato) sulla maratona femminile, siglato da Brigid Kosgei a Chicago, con un impressionante 2h 14m 04s, oltre un minuto in meno rispetto al precedente record di Paula Radcliffe che resisteva da 16 anni.

Non ci sono parole, solo ammirazione. 

E anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo dato il massimo su varie competizioni. Ecco la cronaca e i risultati.

 

A Cavaria, lungo i 16 km del Cross Country dei 7 campanili, Martina si posiziona nona assoluta: un premio per lei, e tantissimi applausi da parte nostra. Davvero brava! Bravissimi anche Carmine (4 di categoria), Paola, Stefano e Sandra, che portano i nostri colori sempre ad ottimi livelli.

 

Ad Ascona si è corsa la Mezza maratona Ascona - Locarno. Presente il nostro Vito, che non manca mai agli appuntamenti. Grande!

 

Chicago (USA), alla Chicago Marathon, la coppia viaggiatrice costituita da Carlo e Maria ha percorso i 42 km e 195 m con una temperatura glaciale, ma con tanto calore nel cuore per la gioia della partecipazione ad una delle più belle maratone del mondo. Bravi! Quale sarà ora la prossima meta?

 

A Monaco (GER), alla Generali Munchen Maraton, un'altra viaggiatrice taglia il traguardo con il consueto sorriso: Armanda, accompagnata dalla figlia Martina, aggiunge un altro tassello al suo mosaico di maratoneta. Complimenti!

 

A Palma di Maiorca (ESP) i nostri Domenico e Nadia hanno corso la Zafiro Half Marathon, mentre Davide ha corso la 10 km. Temperature decisamente opposte rispetto a quelle di Chicago, ma che non hanno minimamente scalfito la voglia di partecipare e di correre. Applausi!

 

L'allenamento di gruppo domenicale ha avuto il ritrovo alle ore 8:30 al parcheggio della Whirpool a Biandronno per effettuare il giro del lago di Comabbio. 

  

   

Davvero tutti bravissimi!

 

Riportiamo le parole dei nostri runners. 

 

Martina (che ha accompagnato la mamma Armanda) da Monaco:

"Alzo gli occhi al cielo: il blu sopra Monaco è favoloso.
Sveglia presto e via per le viuzze della città in cerca di un punto strategico dove poter vedere la prima donna che sfreccia via come il vento.
Il clima, per fortuna, è dalla nostra parte e si gode appieno i primi maratoneti, ad uno a uno vengono chiamati per nome e incitati a dare il massimo da dei ragazzi francesi vicino a me. La giornata si preannuncia ottima per visitare la città così mi aggiro tra i negozi speranzosa di vederli aperti, ma niente tutto chiuso e allora si ritorna in pista, stesso luogo d’attesa, preparandomi all’arrivo di tutti i corridori. La maratona termina nel pomeriggio e già più tardi si aggirano per Monaco la gente con grosse medaglie al petto fiere della loro impresa compiuta nella mattinata, perché seppur la dura sudata che bello è gustare il panorama correndo."

 

Nadia da Palma di Maiorca:

"Alcuni mesi fa, presa dall’entusiasmo ho aderito alla proposta di Rosi di partecipare alla Mezza Maratona di Palma di Maiorca: ero rimasta affascinata dai racconti dei Runners che vi avevano partecipato l’anno scorso e la trovavo un’ottima occasione per visitare un’isola che avevo visto solo di sfuggita.
Il tempo è volato perché è stato per me un anno ricco di cambiamenti e avvenimenti. I momenti per allenarmi sono stati molto rosicati ma, per fortuna, anche qui a Lodi dove mi sono trasferita per lavoro, ho trovato una collega con cui allenarmi due volte a settimana e il weekend riesco sempre a ritagliarmi dei momenti in cui uscire a correre, o da sola, o con Raffaele e Bianca, la mia bimba di quasi tre anni, in passeggino.

Giovedì sera partiamo da Lodi, destinazione Arcisate, per andare a dormire dai miei a cui affideremo Bianca per il weekend.

Venerdì mattina prendiamo il treno per Malpensa, so che ci saranno altri atleti della Runner Varese che non conosco e per rendermi riconoscibile indossa la tuta della società. Infatti, al gate mi si presentano Domenico Rossi e Monica. Capisco da subito che Domenico, nonostante corra da poco, ha già raggiunto ottimi risultati e che Monica sostiene la sua passione in quanto le consente di poter condividere con lui esperienze come quella che stiamo per intraprendere.

Poco dopo, a sorpresa, compare Beppe Bossi, celebre portacolori della Runner Varese, accompagnato da moglie, cognato e cognata.
L’aereo parte con un’ora abbondante di ritardo, ma appena sbarcati ci dimentichiamo subito dell’attesa; infatti ci troviamo catapultati da clima autunnale a un perfetto clima estivo.
Con un bus navetta ci rechiamo in albergo dove provvediamo subito a ritirare i pettorali per la competizione: mezza maratona per i 2 Domenico e per me, maratona per Beppe.
Dopo la cena e un caffè e una passeggiata sul lungomare ci diamo appuntamento per il giorno seguente per visitare la città.

La mattina trascorre tra mercatini, bancarelle e negozi tipici, andiamo a visitare lo stand della manifestazione e Raffaele decide di iscriversi alla 10 Km.
Il pomeriggio lo passiamo in spiaggia, l’acqua è sorprendentemente e piacevolmente tiepida, non ci saremmo mai aspettati di fare il bagno in mare quasi a metà ottobre!
La sera, dopo la cena e il caffè tutti insieme, ci ritiriamo in camera abbastanza presto, la colazione è prevista per le 6 e la navetta che ci porta al ritrovo parte alle 7.10.
Alla manifestazione partecipano persone da tutta Europa: moltissimi francesi, tedeschi, inglesi, danesi, belgi e, naturalmente, italiani.
Il sole si fa presto sentire, la partenza è prevista per le 9.00, sia per la mezza, che per la maratona. Ci dirigiamo ai blocchi di partenza e ci incoraggiamo a vicenda.

Partiamo puntuali, in un clima di calorosa festa, vedo un gruppo di ragazzi dell’esercito di Palma di Maiorca e mi accodo a loro per i primi 5 Km.
Sento però che posso aumentare un pochino e oso di più, recupero anche Domenico (non Rossi) che decide di abbandonare la gara perché sente che per lui non è giornata.
Tengo duro fino a 16 Km circa, poi le salite della città, il caldo e la poca distanza che ho nelle gambe si fanno sentire, facendomi rallentare molto; tuttavia non mollo, so che ce la posso fare e i tamburi e gli incitamenti dei maiorchini mi convincono a insistere fino alla fine. Chiudo in 2 h e 4’ circa ma sono davvero soddisfatta, so che adesso non è il momento per pensare ai tempi. All’arrivo ritrovo tutti gli altri e insieme aspettiamo che Beppe termini la sua maratona.
Torniamo in albergo e Raffaele ed io andiamo subito in spiaggia, più tardi ci raggiungono anche gli altri e insieme facciamo l’ultimo bagno al mare dell’anno.
Ci godiamo la serata, il clima è disteso, ci voleva proprio un weekend come questo.  La corsa non è solo fine a se stessa, ma ti permette di condividere esperienze con le persone che ami e di arricchire le tue conoscenze e la tua visione del mondo.

Desidero ringraziare Rosi e tutta la società Runner Varese che con il loro impegno rendono accessibili queste bellissime manifestazioni e tutto quello che ci sta intorno."

 

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * 

 

CLASSIFICHE 

 

Ascona - Mezza maratona Ascona-Locarno

   

Pos.Pos. M/FPos. Cat.Pett.CognomeNomeCat.RealTime
  238 81 583 Leccese Vito M40 01.50.31

 

Chicago (USA) - Chicago Marathon

   

Pos.Pos. M/FPos. Cat.Pett.CognomeNomeCat.RealTime
7597 1549   3739 Chiriac Maria Narcisa 35-39 03.31.02
24030 15436   3738 Diana Carlo 45-49 04.25.55

 

Monaco (GER) - Generali Munchen Maraton

   

Pos.Pos. M/FPos. Cat.Pett.CognomeNomeCat.RealTime
648     4280 Cucco Armanda   04.46.26

 

Palma di Maiorca (ESP) - Zafiro Half Marathon +10k

   

Pos.Pos. M/FPos. Cat.Pett.CognomeNomeCat.RealTime
504     6367 Rossi Domenico   01.46.41
1367     6301 Algisi Nadia   02.03.58
10k              
497     10504 Bianchi Davide   00.54.46

 

Cavaria - Cross Country dei 7 campanili 16,1k (Piede d'Oro)

     

Pos.Pos. M/FPos. Cat.Pett.CognomeNomeCat.RealTime
41 41 4 665 Gallo Carmine M35 01:05:46
96 Linguaccia 1 Linguaccia 61 Menegotto Martina F16 01:14:49
132 18 3 Linguaccia 140 Turriziani Paola F37 01:20:22
159 137 33 1061 Bernasconi Stefano M45 01:23:59
192 29 5 224 Spera Sandra F47 01:29:54

 

Brigid Kosgei




Copyright ® 2012-2017 A.S.D. RUNNER VARESE - by A.S.D. RUNNER VARESE