Facebook

iconaTwitter

iconaFlickr

16 - 17 Ottobre 2021: Cremona, Orta San Giulio (NO)

 

 Utlo21_1.jpeg  

 

 

 

Cremona - XX Half Marathon Cremona

Orta San Giulio (NO) - Ultra Trail Lago D'orta

   

 

Weekend quasi primaverile, che ha trasmesso molta voglia di gite fuori porta e corse all'aria aperta. Vediamo i nostri atleti come hanno deciso di impegnare i loro muscoli.

 

A Cremona si è corsa la ventesima edizione della mezza cittadina. Il nostro Francesco, in pieno recupero dopo la maratona di Berlino, realizza un'ottima prestazione scendendo sotto 1h.28'. Bravo! E il fratello Michele non poteva non accompagnarlo in questa nuova impresa.

 

Ad Orta San Giulio Sandro partecipa all'Ultra Trail del Lago D'Orta: una distanza e un dislivello che solo a nominarli mettono i brividi. Ben 3000 metri di dislivello distribuiti su 55 km di percorso. Solo tanti applausi per aver concluso questa bellissima impresa. Complimenti! La foto di copertina è dedicata a lui: con tutto il materiale necessario per partecipare alla competizione, la carriera da sherpa è assicurata!Linguaccia

 

Allenamento di gruppo con ritrovo a Buguggiate per una corsa lungo la ciclabile del Lago di Varese e alla WeRun4Como, manifestazione per raccolta fondi in seguito ai danni causati dal maltempo nelle zone comasche, Rosi presente col gazebo Runner Varese e Domenico ha portato i nostri colori di corsa lungo tutto il percorso. Bravissimi!


 

Ecco le parole scritte direttamente dai partecipanti.

Francesco dice:

"Cremona mi piace davvero tanto, bellissima gara organizzata alla grande! Sono strafelice della mia gara, piano piano tutti gli sforzi fatti stanno dando i frutti tanto sperati, spero di tutto cuore di poter trasmettere a qualcuno la voglia di non mollare anche quanto tutto sembra perso, a volte il peggior limite siamo noi, certamente essermi affidato a dottori davvero meravigliosi mi ha ridato il mio sogno di correre!"

 

Sandro esprime così le sue emozioni:

"UTLO è sempre una certezza : organizzazione eccellente ! ...giornata stupenda con paesaggi panoramici  .. anche perché nell’edizione (2019) ho visto ben poco per il maltempo!... tt ok ..io un po’ meno     Un crampo... al 12º K (mhh..  il gemello dx l’ho  “perso” sul monte croce..).. penso che sia dovuto ad un mancato riscaldamento ( mea culpa)...  beh anche questa è andata.. ringrazio tutti i volontari e le gentilissime persone  dei ristori ..ma soprattutto il mio socio (Luca) ..e tutti gli atleti che mi hanno confortato incontrandomi sul percorso e tra un : FORZA NON MOLLARE!!!..e pastiglie al magnesio!..  mi hanno “accompagnato” al traguardo.. perché anche questa è UTLO !"

 

Riportiamo anche le parole di Alberto, che qualche settimana fa ha partecipato alla maratona di Londra e ha dovuto prendersi il tempo per gestire il fiume di emozioni che ha provato prima di poterle mettere in parole:

"Eccomi qui, a cercare di trovare le parole giuste per passarvi tutte le emozioni che correre una maratona possono portare, ma ho il blocco dello studente davanti ad un tema... ed allora parto dalla prima cosa che mi viene in mente.

La prima parola che mi viene in mente, associata alla maratona di Londra è FINALMENTE!

Finalmente si corre in mezzo a 36.000 persone, tra le quali altri due Runner Varese (come scoprirò solo alla fine). Un mondo di coraggiosi che affrontano questa gara con le più personali motivazioni:  da quelli che corrono per raccogliere fondi per qualche Charity (veramente in tanti), alle persone che corrono vestite in modo strano (cabina telefonica, sposa, dinosauro, sommergibile, fata, militare con tanto di zaino, giraffa, stella solo i travestimenti che  che ho visto), tutti assieme a confluire in un fiume in piena che scorre sulle strade della capitale Inglese.

Finalmente si corre nel rumore, dopo mesi di silenzio: le urla del pubblico RUMOROSISSIMO (un baccano…..incredibile) e festante lungo quasi tutto il percorso, la musica che…aiuta a distrarsi in alcuni momenti, e sì.. anche a godersi lo spettacolo! ( in ordine sparso penso di ricordare…un’orchestra, un coro, due gruppi che suonavano i tamburi, due band ed innumerevoli privati con gli stereo e le casse per strada).

Finalmente, dopo due anni, corro questa Maratona.

Giornata tipica Inglese: freddo durante le due ore d’attesa della mia partenza nel parco di Greenwich, poi dopo qualche km un bel sole che faceva uscire tutta l’umidità (ma siamo a Ottobre e corro a Londra ed ho caldo? ma è mai possibile??) del sabato piovoso che mi ha accompagnato per più di 30 km, per passare prima al nuvoloso ed arrivare a concludere la giornata tipica Londinese con un bel acquazzone che ha deciso di palesarsi proprio quando ero ai 400 metri finali. Rendendo tutto un po’ grigio… Grigio di Londra….

Organizzazione ottima: a partire dal ritiro pettorale di venerdì sera (ma il sabato mi hanno raccontato che era stato più simile ad un girone Dantesco...), dai volontari sul percorso (sempre sorridenti), fino a quelli che all'arrivo ti davano o la coperta termica oppure il tuo kit contenente il cambio e la medaglia (come in tutte le maratone VERAMENTE meritata e sudata).

Unica nota stonata un problema di rilevamento del percorso che ha colpito tutti i gps di qualsiasi marca: che hanno dato l’impressione di aver percorso quasi un paio di Km in più alla fine.

Ma alla fine, la sola cosa che conta è che in un modo (correndo)  o nell'altro (camminando) si è arrivati alla fine! Superando ancora una volta i nostri limiti, dicendo tutti la solita frase: mai più… che sappiamo essere una bugia non appena ci mettiamo la medaglia al collo...

Andateci Runner, ne vale la pena!"

 

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * 

 

CLASSIFICHE 

 

Cremona - XX Cremona Half Marathon

  Cremona

Pos. Pos. M/F Pos. Cat. Pett. Cognome Nome Cat. Tempo
171 161 32 124 Mazzetti Francesco Luigi SM45 01:27:34
1363 197 197 1500 Mazzetti Michele SM50 02:04:27

 

Orta San Giulio - Ultra Trail Lago d'Orta 55km 3000 mt D+

Pos. Pos. M/F Pos. Cat. Pett. Cognome Nome Cat. Tempo
355 307 307 1028 Sighinolfi Sandro M 09:34:27



Copyright ® 2012-2017 A.S.D. RUNNER VARESE - by A.S.D. RUNNER VARESE