26 Gennaio 2020: Samarate, S.Vittore, Ragusa, Siviglia

 

 

 

 

Cascina Costa di Samarate (VA) - 3° Winter Takery 10k

San Vittore Olona (MI) - 88ª edizione della Cinque Mulini 6k

Ragusa - Maratona Città di Ragusa

Siviglia (ESP) - EDP Medio Maratón de Sevilla

 

FOTO RV by Dodi

 

 

Ancora un weekend di corse, con un anticiclone che ci accompagna e che regala bel tempo e voglia di stare all'aria aperta. Prime trasferte del 2020: vediamo i risultati!

 

 

A Cascina Costa di Samarate, il 3° Winter Takery: 10 km sparati a cui Carmine non ha potuto rinunciare sulla scia dell'ottima forma che l'ha visto primeggiare al Piede d'Oro 2019. Bravo!

 

A San Vittore Olona (MI) si è corsa la 88ª edizione della Cinque Mulini, cross storico ed internazionale. Carmelo in buona condizione taglia il traguardo di questa bellissima competizione in 20:06. Bravo!

 

A Ragusa Giuseppe partecipa alla Maratona Città di Ragusa. Stiamo perdendo il conto diquanti km abbia percorso, sia a piedi sia in aereo, ed ogni volta porta a casa una conquista in più da aggiungere al suo palmares. Citando un amico: "Giuseppe non è uomo, andrebbe studiato!".

 

A Siviglia (ESP) Gabriella si regala la prima trasferta internazionale 2020 per il gruppo dei Runner Varese, e partecipa alla EDP Medio Maratón de Sevilla. Poco sopra le due ore la sua prestazione, ed un sorriso accompagna la foto con la medaglia: bravissima!

 

L'allenamento di gruppo domenicale è stato svolto al Poggio: qualche km in compagnia, e a seguire seduta di potenziamento muscolare coi preparatori atletici Davide e Ivan.  

   

Davvero tutti bravissimi!

 

Riportiamo le parole dei nostri runners.

  

Giuseppe da Ragusa:

"La maratona è sempre una sfida con noi stessi.
Mentre corro mi ripeto sempre: ma chi te lo fa fare?! ma, finita una, ricomincio a pensare alla prossima.
Ragusa l’ho scelta perché in questo anno così speciale 20-20,  voglio tagliare il traguardo delle 50 maratone, così ho deciso di iniziare con una maratona sulla carta “facile”.
La prima parte è un continuo sali e scendi, ma dal 16° km l’altimetria degli organizzatori riporta una discesa allettante.
Ma facciamo un passo indietro... arrivo venerdì sera e il clima è come a Varese, cioè freddo con cielo coperto. Sabato mi toccano i soliti 15 km da turista in un continuo salire e scendere gradini. La città è molto caratteristica, con tantissime chiese e bellezze architettoniche, ma essendo questo un periodo di bassissima stagione è praticamente deserta.
Nonostante tutto incontro due runners di Ancona che mi stupiscono: Ferdinando è alla 593ª maratona e Luciano alla 90ª ed entrambi hanno 70 anni. Rimango senza fiato!
Andiamo alla cronaca: sveglia alle 5.30 perché c’è da prendere la navetta alle 7. Partenza alle 8 da
Ragusa alta. Gentilissimi i bidelli del liceo scientifico che ci hanno permesso di usare i servizi e di fare gli ultimi riti di vestizione...
Gli iscritti sono più di 1500, di cui 350 corrono la maratona.
Il percorso non è affatto facile: varia continuamente e presenta improvvisi strappetti che mi  sorprendono fino al 34º km. Da qui la corsa si fa più facile per chi si è gestito bene nella prima parte. Ma mancano ancora un paio di strappi che tolgono il piacere di allungare e nell’ultimo chilometro ci sono 300 metri di salita che obbliga - almeno me - a camminare.
Bellissimi gli ultimi 500 metri in discesa in  pieno centro storico dell’antica Ragusa Ibla (riconosciuta come patrimonio dell’Unesco) su un selciato in pietra chiara e liscia che il giorno prima avevo percorso decine di volte con mia moglie...
Sapendo di essere quasi al traguardo, do tutto quello che ho per riuscire a stare sotto le 4 ore.
Ho così portato a termine la mia 42ª maratona.
Sia lungo il percorso, sia a fine gara ho incontrato e conosciuto runners del nord Italia venuti in Sicilia dalla Valbossa, da Busto, da Bergamo, da Milano e anche da Varese!
E, udite, udite, come ristoro finale una scodella di ricotta fumante appena tolta dal calderone: uno spettacolo!
Riassumendo, la maratona di Ragusa è una gara da non prendere sotto gamba e mi sento di consigliarla a tutti anche per scoprire il grande tesoro della Sicilia, che non finisce mai di stupirmi!
"

 

   

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * 

 

CLASSIFICHE 

 

Cascina Costa di Samarate (VA) - 3° Winter Takery 10k

  

 

Pos.Pos. M/FPos. Cat.Pett.CognomeNomeCat.RealTime
      227 Gallo Carmine SM45 in attesa 


San Vittore Olona (MI) - 88ª edizione della Cinque Mulini 6k

   

Pos.Pos. M/FPos. Cat.Pett.CognomeNomeCat.RealTime
32 32 12 205 Giunta Carmelo SM45 00.26.04
 
 
Ragusa - Maratona Città di Ragusa

   

Pos.Pos. M/FPos. Cat.Pett.CognomeNomeCat.RealTime
190 166 17 77 Micalizzi Giuseppe M60 03.59.38

 

Siviglia (ESP) - EDP Medio Maratón de Sevilla

   

 

Pos.Pos. M/FPos. Cat.Pett.CognomeNomeCat.RealTime
8544     9924 Santaniello Gabriella F 02.11.00

 

 




Copyright ® 2012-2017 A.S.D. RUNNER VARESE - by A.S.D. RUNNER VARESE