28 Luglio 2019: Besozzo, Biella, Macugnaga, S.Pellegrino, Venegono, San Francisco

 

 

 

 Besozzo - Corsa S.Anna 8.4k

Biella - 44ª Biella-Oropa 12.2k

Macugnaga (VB) - Monterosa Est Himalayan Trail 23k 1600D+

San Pellegrino (BG) - 1° MTO Marathon Trail Orobie 42k 2300D+

Venegono - Corri a Venegono 7.2k

San Francisco (USA) - Biofreeze San Francisco Marathon

 

FOTO RV by Dodi

 

 

Un weekend segnato da brevi ma forti temporali, che hanno scombussolato clima, temperature e previsioni di gara.
I nostri Runner non si sono tirati indietro e hanno sfidato le forze della natura. Ma prima di vedere i loro risultati vi comunichiamo che fino a Settembre i nostri scrittori di articoli si dedicheranno al riposo per riprendere ancora più attivi di prima. Ma prima della pausa, pensiamo al presente e vediamo i risultati del weekend!

 

 

A Besozzo si è disputata la Corsa S.Anna. 8,4 km a cui Rita ha dato un contributo fondamentale, piazzandosi al secondo posto assoluto in campo femminile. Bravissima!

Alla 44ª Biella-Oropa, una bellissima quanto storica competizione su 12,2 km, Elisa e Stefano hanno affrontato le salite e tagliato il traguardo sfruttando la tregua concessa dal maltempo. Elisa, in particolare, si è classificata terza della sua categoria. Complimenti!

Alla classica quanto dura Monterosa Est Himalayan Trail:
Sabrina ha terminato il percorso breve di 23 km e 1600D+: una fatica anche solo a nominarlo: bravissima!

Sulla distanza lunga, 60 terribili km e 4500D+. Andreagiunto al monte Moro dopo 38km, si è fermato per temporale e fulmini; al rientro a piedi dal Monte Moro a Macugnaga è stato martellato da grandine e acqua lungo la discesa. Il rischio di conseguenze serie per aver messo male i piedi alla cieca nel sentiero trasformato in torrente era troppo alto, e il rischiare di prendere freddo per altre 5 ore di gara ha confermato la sua saggia decisione di fermarsi: la saggezza deriva anche dal saper riconoscere il pericolo prima che si tramuti in altro.
Bravo Andrea! Una bella lezione per tutti noi.

 

A San Pellegrino, Marco Zilli non si lascia scappare la 1° MTO Marathon Trail Orobie lungo un percorso di 42 km e 2300D+.

 

A Venegono si è tenuto il classico appuntamento d'estate con Corri a Venegono: una bella corsa serale del sabato, quasi interamente su strada ma molto muscolare per una distanza apparentemente breve di 7,2 km. Carmine, abituato a questi sprint molto tecnici, regala spettacolo e chiude in 25'57" in settimana posizione, sfiorando per poco l'ingresso nei primi 5. Peccato ma tanto di cappello, bravo!

 

I colori biancorossi hanno attraversato oltre 10.000 km e si sono spostati in terra americana. Giuseppe ha partecipato alla San Francisco Marathon: un percorso con grandi su e giù e per di più in una giornata calda nonostante il clima a San Francisco sia decisamente più mite in questa stagione, ma che tuttavia non gli impedisce di chiudere la competizione in 4h 01m 19s. Complimenti!

 

L'allenamento di gruppo domenicale ha avuto il ritrovo alle ore 8 al parcheggio Lindt a Induno olona. Si sono toccate le località di Ganna, Alpe Tedesco, Cavagnano, Bisuschio, Arcisate e Induno lungo un anello di 25/26 km con molte salite, ma dagli scorci di paesaggio indimenticabili.

 

  

   

Davvero tutti bravissimi!

 

 

 

Riportiamo le parole di Giuseppe da San Francisco:

"L’idea di correre a San Francisco la maratona è legata al fatto che mio figlio ci vive. E allora perché non approfittarne?

Il problema è la preparazione che cade in un periodo estivo particolarmente caldo. La mia fortuna è che mi alleno alla mattina prestissimo.


Siamo arrivati mercoledì sera “attrezzati di vestiario estivo “ ma già il giorno dopo abbiamo avuto bisogno di fornici di un piumino d’oca perché nonostante il sole, la presenza al mattino della nebbiolina del Pacifico e durante la giornata di un venticello frizzante tiene la temperatura su valori “primaverili “.


Ma andiamo a domenica: la partenza della maratona è alle 5:30 col buio. Sveglia alle 3:45 e udite udite cielo terso e temperatura gradevole.
La partenza è al Ferry Building tra il mare e i grattacieli del Financial District.
Il primo tratto sul lungomare interrotto solo da una prima salitella fila liscio fino al famosissimo ponte che collega sf alla località di Sousalito e naturalmente al nord della California. Attraversiamo il Golden Gate di slancio rinfrescati dalla brezza del Pacifico e tanti si fanno selfie approfittando dei colori dell’alba.
Finito il ponte si sale abbastanza per poi entrare nel Golden Gate Park, un immenso parco dove ci sono laghetti, recinti con bufali, musei di botanica e mostre d’arte... ma nonostante le bellezze descritte ho accusato il caldo e la mancanza di aria fresca che fino ad ora mi aveva permesso di viaggiare senza problemi a 5.20 al km.
A proposito negli USA vengono segnate le miglia che per un certo verso ti fanno sembrare più corta la distanza.....
Usciti dal parco iniziano i sali scendi famosi di San Francisco dove a un certo punto vedi un lungo rettilineo con tante gobbe che quando va bene sono un po’ in discesa e un po’ in salita ma quando va male....
I ristori sono regolari con integratori liquidi e acqua ma sono rare le animazioni musicali e il pubblico.
Si arriva di nuovo al lungomare dal lato opposto la partenza quando mancano ancora 3/4 miglia che sembrano non finire mai , ma lo spettacolo con i grattacieli in lontananza e lo stadio dei Giants è unico.
All’arrivo sono un po’ provato e mi accorgo stoppando il tempo sull’orologio che l’ho guardato una sola volta.


Grazie a mia moglie e a mio figlio che mi hanno seguito e intercettato sventolando il tricolore in diversi punti e mi hanno incitato a concludere la mia 38a maratona in 4 ore e 01"

 

 

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * 

 

 

CLASSIFICHE 

 

Besozzo - Corsa S.Anna 8.4k

   

Pos.Pos. M/FPos. Cat.Pett.CognomeNomeCat.RealTime
  Bocca danarosa     Zambon Rita    

    tempi di arrivo non pervenuti

 

Biella - 44ª Biella-Oropa 12.2k

  

Pos.Pos. M/FPos. Cat.Pett.CognomeNomeCat.RealTime
201 25 3 Bocca danarosa 229 Sottovia Elisa SF35 01:20:03
202 177 29 228 Arioli Stefano SM45 01:20:03

 

Macugnaga (VB) - Monterosa Est Himalayan Trail 23k 1600D+

   

Pos.Pos. M/FPos. Cat.Pett.CognomeNomeCat.RealTime
166 30   1064 Aldizio Sabrina   06.24.44

 

San Pellegrino (BG) - 1° MTO Marathon Trail Orobie 42k 2300D+

   

Pos.Pos. M/FPos. Cat.Pett.CognomeNomeCat.RealTime
160 140 108 2358 Zilli Marco M31-60 06.37.01

 

Venegono - Corri a Venegono 7.2k

  

Pos.Pos. M/FPos. Cat.Pett.CognomeNomeCat.RealTime
7 7 7 41 Gallo Carmine M 0.25.57

 

San Francisco (USA) - Biofreeze San Francisco Marathon

  

Pett.CognomeNomeCat.RealTime
3128 Micalizzi Giuseppe   04.01.19

 

 

 

 

 




Copyright ® 2012-2017 A.S.D. RUNNER VARESE - by A.S.D. RUNNER VARESE