29 Settembre 2019: Berlino, Cuneo, Ferrara, Milano, Monza, Sondrio, Varese

 

 

 

 

Milano - Corri con le Ferrari 9k, +6k

Varese - 21 km del lago di Varese

Monza - Ganten Monza21 Half Marathon, +30k

Berlino - Berlin Marathon

Ferrara - Ferrara Marathon, +30k

Santo Stefano Belbo (CN)- 8° Trail del Moscato

Sondrio - IV Sorun – Mezzamaratona di Sondrio

 

FOTO RV by Dodi

 

 

I nostri atleti ormai hanno ripreso a pieno regime, e questo weekend ha segnato ufficialmente l'inizio degli impegni agonistici per cui l'estate è stato un campo di allenamento. Vediamo insieme i risultati!

 

Sabato pomeriggio a Milano si è svolta la "Corri con le Ferrari", 9 km di beneficienza corsi dai nostri Armanda, Achille e Gabriella, in rappresentanza di tutti i 13 Runner Varese che hanno desiderato contribuire alla raccola fondi indetta dall'Ospedale Niguarda di Milano. Ottimo gesto e un applauso per la generosità a tutti coloro che hanno partecipato.

 

A Varese si è svolta la prima "21 km del lago di Varese", in cui i nostri atleti hanno partecipato davvero numerosi. Citiamo gli ottimi Patrizio e Rosanna (primi delle loro categoria), Paola (seconda di categoria), Gianmario e Simona (terzi di categoria). Bravissimi a tutti!

 

A Monza, dopo il weekend motoristico del Gran Premio d'Italia di Formula 1, si è svolta la Ganten Monza21 Half Marathon e la relativa sorella maggiore sulla distanza di 30 km. Ottimo terzo posto di categoria di Luisa e un complimento speciale a Davide che dopo soli 10 mesi dall'intervento di protesi all'anca ritorna a correre. Bravi!

Trasferta a Berlino per la Berlin Marathon per Fausto e Marco, che concludono una gara non facile per le condizioni climatiche, lontani dal calore delle famiglie e degli amici. Un applauso grandissimo!

 

A Ferrara Giuseppe corre la Ferrara Marathon, inanellando un altro traguardo al suo palmares di maratoneta, mentre Giancarmine percorre con un ottimo i tempo la gara sui 30 km. Bravi!

 

A Santo Stefano Belbo (CN), si è svolto l'8° Trail del Moscato sulla distanza di 54 km e 2800 metri di dislivello, in cui finalmente il nostro Roberto torna a correre. Grandissimo! Che sia il preludio per un altro Tor De Geants???

 

A Sondrio Salvatore partecipa alla IV Sorun, Mezzamaratona di Sondrio, portando a casa un altro successo personale. Bravo!

  

L'allenamento di gruppo domenicale ha avuto il ritrovo alle ore 8,30 al solito parcheggio di Viggiù per fare un giro ad anello di km 27 circa con direzione Viggiù, Porto Ceresio, Riva S.Vitale, Rancate, Ligornetto, Clivio, Viggiù. 

  

   

Davvero tutti bravissimi!

 

Riportiamo le parole dei nostri runners. 

Maurizio da Monza:
"Sono nuovo in Runner Varese. Oggi stupenda 30km a Monza e un particolare ringraziamento a Carlo il pacer dei 4:44/km che al 28esimo km ho scoperto essere anche lui un Runner Varese, che mi ha portato all arrivo con un passo spettacolare..

Grazie a tutti i Runner Varese che sempre mi accolgono con simpatia e gentilezza."


Fausto da Berlino:

"Oggi a Berlino (bellissima location, organizzazione, runners, etc) mi sono dovuto accontentare di un 3:31:50, mio secondo miglior tempo.
La pioggia e il freddo non ci hanno risparmiato dopo una partenza asciutta: e i crampi che sono stati inclementi dopo il 37esimo non mi hanno permesso di mantenere il ritmo.
Divertimento a palla!!!! Sempre"

 

Simona dal Lago di Varese:

"Non nascondo una certa emozione nel dover riportare “due righe” sulla bella gara - 21K del Lago - che si è svolta ieri mattina 29 settembre.
E’ vero che sono solo due righe ma sono le tue emozioni, le tue sensazioni, la percezione dell’intera giornata che provo a condividere con voi.
Direi nessun particolare appunto all'organizzazione che nel complesso mi è sembrata semplice ma completa senza grosse mancanze o intoppi……poi, se ascolti il vociare delle persone intorno, qualcuno che si lamenta lo trovi sempre…..ma quello fa parte del pacchetto “gente polemica”!!!!

Ore 8 arrivo alle iscrizioni…..nebbiolina e arietta freschina (ti chiedi uscirà il sole sì o no?....e ti auguri di sì perché sono una freddolosa e mi sono portata solo la canottiera x correre!!!) e ….subito, guardandoti intorno, trovi qualche volto amico dei RV che ti chiama e ti viene incontro.
Mi piace molto tutto questo, si condivide la passione per la corsa ma -soprattutto- è l’occasione per approfondire e accrescere nuove amicizie.

Un caffè, due risate…..e, dai togliamoci giacche e felpette e partiamo per un micro giretto di riscaldamento…..così togliamo anche un pochino di tensione.
Sì, perché non sembra ma un pochino di “sana agitazione” io la sento sempre prima di ogni gara, qualsiasi sia la lunghezza!
Le 9,30 arrivano velocemente, siamo tutti pronti dietro al gonfiabile e con qualche minuto di ritardo si parte!

L’inizio per me è sempre un po’ strong……vanno tutti velocissimi e sembra che io debba stare dietro a passi e ritmi impossibili…..no, ho imparato che la testa deve essere più forte e quindi mi concentro sul mio solito passo senza curarmi di quanti mi passano e oltrepassano ….corro praticamente da sola per i primi 5 – 6 km e poi sento che si avvicina a me un ragazzo che mi dice se può affiancarmi perché abbiamo lo stesso passo e se corre con qualcuno sente di potercela fare!
Tra me e me penso……beh speriamo di essere davvero trainante…..
Beh, devo dire che il bello delle gare è anche questo, sono occasioni di conoscenza anche quei 21km di gara durante i quali, fiato permettendo, riesci a fare due chiacchiere con chi ti sta al fianco.
Forse, avessi parlato un pochino meno, avrei potuto guadagnare ancora qualche briciolo sul tempo ma sono stata più contenta così.
Sì, sono stata più contenta così perché quando  arrivo più o meno al 18° km,  io vado sempre un po’ in crisi…..le gambe ci sono e  vanno ma mentalmente cedo un pochino e quella manciata di km che mancano al traguardo sembrano davvero insuperabili….ecco allora che entra in gioco chi fino a quel momento ha corso con te, chiacchierato con te e condiviso con te lo sforzo e la fatica fino a quell'istanta….
“dai, guarda che ci manca pochissimo e non possiamo mollare”…..no, non possiamo mollare perché stiamo andando benissimo……allora stringi i denti e tiri fuori tutta l’energia che ti è rimasta!

E’ una bellissima sensazione. Sembra di aver esaurito tutto…..ma quel tutto ha ancora un pezzetto e te lo devi spendere in quel momento.
Mancano pochissimi metri, guardi l’orologio, ti accorgi di aver fatto un bellissimo tempo (per me 1:43 una mezza maratona è davvero un bel traguardo!)….e dai la mano a quel ragazzo sconosciuto che hai avuto modo di conoscere nel tempo di gara…..sì, traguardiamo insieme perché insieme ci siamo guadagnati questo risultato, aiutandoci a vicenda!

Per me, il bello di correre è anche questo!"

 

Paola dal Lago di Varese:

"Spesso mi chiedono perché corro, se è per andare verso qualcosa o per scappare da qualcosa…
Domenica alla 21km del lago - perché 21km sono discretamente lunghi - ho anche avuto modo di trovare la mia risposta a questo dilemma.
Stranamente l’organizzazione familiare mi ha permesso di arrivare tra i primi al posteggio, così dopo i saluti ai tanti amici dell’organizzazione, ho avuto tempo per uno splendido massaggio di preparazione e per scaldarmi con anticipo.
La mente era libera, l’unico obiettivo era testare la preparazione tentando di stare sotto 1h 50min, perché quei km non li avevo proprio nelle gambe!
La variabile principale restava il giro di boa, esperienza nuova in gara.
Al via ho ripercorso questo tracciato che ben ricordavo da altri giri del lago, veloce e sorridente per i primi 5 km, felice di qualche variazione nel terreno e più concentrata proprio fino al nono km quando l’incontro con il nostro primo staffettista Massimo Piras mi ha fatto tornare il sorriso e mi ha motivata fino al temuto giro di boa.
Dopo una sosta piuttosto lunga al ristoro per salutare altri staffettisti e guardare il logo dell’azienda in cui ho trascorso tanti anni… ho ripreso con energia nuova, consapevole che stava per iniziare la parte per me più dura.

Pensieri positivi mi hanno invece accompagnata fino al 18esimo km, affiancata da un susseguirsi di atleti con cui ho parlato e condiviso sensazioni e prime ipotesi sul tempo finale. Non sono mancati i tifosi che con una battuta e una foto rubata hanno saputo alleggerire i primi dolori!
Superata intorno al 19esimo km la ragazza davanti a me, inizio a sentire finalmente l’aria fresca sul viso e la forza che nasce pensando all'arrivo. Proprio in quel momento vengo minacciata da un’atleta in volata che mi costringe a uno scatto che non riesco a tenere a lungo ma che mi porta a concludere in 1.47, seconda di categoria, felice così.
La preparazione, la volontà, gli incontri fatti, la concentrazione, il sapersi fermare e ripartire, pensieri positivi, la condivisione, l’aria sul viso e l’imprevisto che fa reagire... Scappare o andare verso qualcosa? La corsa per me è STARE proprio lì, vivendo quello che ci è dato.

 

Gabriella da Milano alla "Corri con le Ferrari":

"All’unità spinale di Niguarda c’è un ragazzo che conosco di 17 anni che, con un incidente in moto, è approdato all’unità spinale e, con tanto affetto, in sei mesi lo hanno reso indipendente e con tanta voglia di vivere. In un modo nuovo, su 4 ruote anziché 2.

La gara di sabato al Niguarda è  stato una bellissima esperienza, ottima organizzazione per essere alla prima edizione. C’erano medici, fisioterapisti, masso fisio che effettuavano massaggi ed ascoltavano i problemi dei runner. Qualche disabile che assisteva. Uno solo ha percorso un giro, bravo! 

 

Secondo me la prossima edizione sarà perfetta!!! 

 

Poter aiutare certe realtà molto all’avanguardia e poco pubblicizzate per me è importante. L’anno prossimo vi vogliamo tutti!!!"

 

 

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * 

 

CLASSIFICHE 

 

Milano - Corri con le Ferrari 9k, +6k

    

Pos.Pos. M/FPos. Cat.Pett.CognomeNomeCat.RealTime
76 48   594 Montali Achille M 00.51.25
104 19   619 Santaniello Gabriella F 00.51.25
6k              
45 54   636 Cucco Armanda F 00.34.48

 

Varese - 21 km del lago di Varese 

  

Pos.Pos. M/FPos. Cat.Pett.CognomeNomeCat.RealTime
51 44 Linguaccia 233 Avidano Gianmario SM 01.35.29
57 50 6 184 Pileggio Ivanovic SM35 01.36.49
58 51 1 Linguaccia 188 Zaro Patrizio SM65 01.36.59
69 62 8 182 Merlin Luca SM45 01.39.01
85 75 6 235 Cantoni Roberto SM55 01.41.27
92 82 10 187 Moranzoni Andrea SM40 01.41.59
102 13 3 Linguaccia 189 Decina Simona SF50 01.43.19
117 15 1 Linguaccia 181 Giunta Rosanna SF40 01.45.48
124 17 2 Linguaccia 190 Turriziani Paola SF40 01.47.04
129 111   227 Armeni Giacomo - 01.47.50
152 130 18 185 Bernasconi Stefano SM45 01.50.43
204 170 7 183 Savino Raffaele SM60 02.06.53
209 172 14 186 Carella Fabio SM55 02.08.03
Staffetta              
3 3 3 1024 Cerchiaro Cristian Piras Massimo M 01.33.50
14 14 5 1014 Spera Sandra Nanni Leandro Mx 01.51.07

 

Monza - Ganten Monza21 Half Marathon, +30k

  

Pos.Pos. M/FPos. Cat.Pett.CognomeNomeCat.RealTime
30k              
129 122 22 1725 De Venuto Gioacchino SM40 02:19:54
170 159 41 1059 Rachelli Maurizio SM45 02:23:06
171 160 27 3158 Levatino Carlo SM50 02:23:34
268 250 61 1055 Falcetta Severino SM45 02:28:59
298 276 70 1060 Canevesi Davide SM45 02:31:03
442 406 70 1076 Bellomi Riccardo SM50 02:43:43
613 536 98 1052 Baratelli Alberto SM50 02:57:31
652 88 14 1051 Milani Susy SF40 03:03:24
728 117 18 1054 Belometti Daniela SF50 03:18:46
746 125 24 1057 Mambrini Ombretta SF40 03:26:19
747 126 25 1058 Cucco Armanda SF40 03:26:51
21k              
141 136 33 1464 Mazzetti Francesco Luigi SM45 01:33:16
476 442 71 1067 Rossi Domenico SM50 01:44:45
479 445 18 1066 Chiodo Santo SM55 01:44:26
512 472 98 1068 Marconi Gianluca SM40 01:45:40
664 604 148 1465 Diana Carlo SM45 01:50:33
901 97 3 Linguaccia 1061 Boaventura Luisa SF60 01:56:34
1166 166 22 1063 Campiglio Sara SF50 02:04:20
10k              
217 36 4 1071 Paroni Maria SF50 00:52:48
234 197 50 1070 Mineo Lorenzo SM45 00:54:16
10k nocomp              
      2914 Bianchi Davide 00.57.46

 

Berlino - Berlin Marathon

  

Pos.Pos. M/FPos. Cat.Pett.CognomeNomeCat.RealTime
8389   868 40431 Volta Fausto Giuseppe M50 03.31.50
19086   1276 62154 Macchi Marco M55 04.10.30

 

Ferrara - Ferrara Marathon, +30k

   

Pos.Pos. M/FPos. Cat.Pett.CognomeNomeCat.RealTime
193 179 10 121 Micalizzi Giuseppe SM60 04:12:15
30k              
202 172 31 3422 Izzo Giancarmine Jose SM50 02:35:03

 

Santo Stefano Belbo (CN)- 8° Trail del Moscato

Pos.Pos. M/FPos. Cat.Pett.CognomeNomeCat.RealTime
 100 90 89  67  Rizzati Roberto 09.46.23 

 

Sondrio - IV Sorun – Mezzamaratona di Sondrio

Pos.Pos. M/FPos. Cat.Pett.CognomeNomeCat.RealTime
 180 155 10  262  Parisi Salvatore SM60  01.46.43 

 




Copyright ® 2012-2017 A.S.D. RUNNER VARESE - by A.S.D. RUNNER VARESE