Facebook

iconaTwitter

iconaFlickr

7° Edizione di TRA VILLE E GIARDINI

 

CORSA SERALE “TRA VILLE E GIARDINI” Edizione 7

 

Km 10,6 Competitiva FIDAL - Km 6 Non Competitiva - Minigiro

 

VENERDI' 14 GIUGNO 2019 ORE 20:00

 

 

La gara

Siamo giunti alla settima edizione della “Tra Ville e Giardini”, la manifestazione podistica serale organizzata da ASD Runner Varese con il patrocinio del Comune di Varese, con un percorso lungo di 10,6 km competitivo (QUI le iscrizioni online e QUI la scheda per le iscrizioni delle società), uno corto di 6 km non competitivo (iscrizioni sul luogo prima della partenza) ed il minigiro (iscrizioni sul luogo prima della partenza).

 

 

Complice l’attrattivo percorso cittadino che si snoda tra i parchi delle Ville più suggestive di Varese, Villa Mylius, Villa Panza e Ville Ponti la manifestazione attrae ogni anno sempre più partecipanti. La partenza nei Giardini Estensi anticipa quello che sarà un percorso nervoso, un saliscendi pronto a sfidare le gambe degli atleti competitivi e a divertire i non competitivi che invece si godranno con calma lo splendore di questi fantastici giardini proprio nel pieno della loro fioritura e bellezza.

 

Da quest’anno una novità con il percorso invertito rispetto alle edizioni passate, che consentirà anche ai partecipanti del percorso corto di godere delle bellezze della nostra città (QUI potete trovare il dettaglio delle strade attraversate).

Ecco i nuovi percorsi:

10,6 Km competitiva con partenza alle ore 20.00 (QUI potete trovare il regolamento della gara competitiva).

6 km non competitiva con partenza di gruppo alle 20:15 (QUI potete trovare il regolamento della gara non competitiva).

- Minigiro: circa 600 metri all'interno dei Giardini Estensi, per tutte le ragazze e i ragazzi con età inferiore ai 12 anni, partenza alle ore 19:15 (QUI potete trovare il regolamento del minigiro).

 

 

Progetto Solidale

Una costante della gara Tra Ville e Giardini consiste nell’appoggio ad associazioni locali che aiutano moltissime persone in situazioni di disagio.

Anche quest’anno, quindi, è stato scelto un progetto a cui dare visibilità: la comunità Villa Miralago (www.villamiralago.it) e il progetto dei centri Ananke (https://www.curadisturbialimentari.it  di cui è il perno, curano, sostengono e accompagnano persone affette da disturbi alimentari.

La Villa Miralago (QUI un articolo di presentazione) è la più grossa comunità clinica terapeutica d’Italia convenzionata con A.S.L. per la cura dei disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia ed obesità). E’ composta da 4 nuclei comunitari: Ginestra, Gardenia, Camelia e Primavera sia per minori che maggiorenni per un totale di 62 posti letto residenziali. Garantisce la presenza costante di 4 equipe multidisciplinari formate da uno\a psichiatra, uno\a infermiere, uno o due educatori, uno\a nutrizionista, uno\a psicoterapeuta, basandosi sul fondamentale concetto che la multipolarità dei saperi clinici e umani è necessaria per poter seguire quel che la terapia riabilitativa si prefigge nell’atto di cura del disturbo del comportamento alimentare.

Le persone seguite nei Centri Ananke (QUI la brochure) possono contare su Villa Miralago per essere accolte in una determinata fase del proprio percorso di cura attraverso un periodo di presa in carico residenziale. Gli ospiti di Villa Miralago dimessi dopo la permanenza in comunità, potranno trovare cure ambulatoriali accessibili presso i Centri Ananke più vicini alla propria casa. Allo stesso modo, i Centri Ananke possono essere un punto d’ascolto e di supporto per i familiari e il primo approdo per la cura di coloro che si trovano in lista d’attesa per un ricovero a Villa Miralago.

 

 

Albo d’oro precedenti edizioni "Tra Ville e Giardini"

 

Anno 2013 prima edizione:

Mignani Ferdinando - Cus dei Laghi in 29’32’’

Speroni Sara -  Atl. Triangolo Lariano in 33’08’’

 

Anno 2014 seconda edizione (percorso aumentato a 10 km) Campionato provinciale 10 km Fidal:

Fochi Alberto Ronnie - Atletica Casorate in 33’54”

Begnis Elena - GS Miotti Arcisate in 39’38’’

 

Anno 2015 terza edizione 10 km:

Abdelhadi Tyar - Atletica Valseriana in 33’43”

Begnis Elena - GS Miotti Arcisate in 38’34’’

 

Anno 2016 quarta edizione 10 km:

Ponti Luca - Amatori Atletica Casorate in 36'13''

Ambrosetti Sabrina - Runner Valbossa Azzate in 38'49''

 

Anno 2017 quinta edizione 10 km

Taoufique El Barhoumi - Atletica Desio in 36'41”

El Kannoussi Mina -  Atletica Saluzzo in 43'41”

 

Anno 2018 sesta edizione 10 km

Nti Ernest Johnson - Runner Varese in 35'46

Taietti Viola - Atletica Bergamo 1959 Oriocenter in 42'52"

 

Anno 2019 settima edizione 10,6 km

Chi saranno i più veloci? Vi aspettiamo per scoprirlo insieme!

 

 

Ringraziamenti e comunicazioni

 

La manifestazione è resa possibile grazie alla disponibilità delle diverse aree funzionali del Comune di Varese per mezzo dell'Ufficio Sport, al Fai che ha concesso i passaggi nel parco di Villa Panza ed alla Camera di Commercio per il passaggio nel parco delle Ville Ponti.

Non possiamo dimenticare che la manifestazione deve il suo buon esito anche grazie alla collaborazione di associazioni ben radicate nella citta di Varese nonché ai numerosi Volontari coinvolti nella organizzazione e controllo del percorso, senza i quali sarebbe difficile garantire il buon ordine e svolgimento della manifestazione (se volete partecipare come volontari scriveteci a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Da ultimo vorremmo rivolgere un messaggio di tolleranza agli automobilisti che probabilmente dovranno sopportare qualche disagio nella circolazione a causa della manifestazione, riflettendo sul fatto che stanno regalando a centinaia di persone la possibilità di appropriarsi e di godere di quanto di più bello la nostra città può offrire.

 

Seguiteci su https://www.asdrunnervarese.com/ per tutti gli aggiornamenti!

 

 

 




Copyright ® 2012-2017 A.S.D. RUNNER VARESE - by A.S.D. RUNNER VARESE